Le cantine in vetrina

Sono sessanta, con un deciso incremento rispetto agli anni precedenti, le cantine che hanno aderito a Granaccia & Rossi di Liguria 2024, a conferma della volontà di crescita delle aziende liguri e dell’interesse nei confronti di un pubblico qualificato. Eccole, suddivise per province e con l’indicazione della località in cui hanno sede.

Provincia di Savona: BioVio*, Cascina Feipu dei Massaretti*, La Vecchia Cantina* e Torre Pernice* (Albenga); Peq Agri* (Andora); Gallizia 1250* (Arnasco); Viticoltori Ingauni* (Ortovero); Innocenzo Turco*, Turco Dionisia* e Viarzo* (Quiliano); RoccaVinealis* (Roccavignale); Claudio Vio (Vendone).

Provincia di Imperia: Du Nemu*, Foresti Marco* e Roberto Rondelli (Camporosso); Ramoino* (Chiusavecchia); Il Baggio Pellegrino* (Cosio d’Arroscia); Beronà (Diano Arentino); Maixei, Tenuta Ascari e Terre Bianche (Dolceacqua); Tenute Mfr* e Visamoris* (Imperia); Cantina del Rossese Gajaudo (Isolabona); Cascina Nirasca* e Tenuta Maffone* (Pieve di Teco); Fontanacota* e Lorenzo Ramò* (Pornassio); A Maccia*, Bruna, Daniele Ronco e Massimo Alessandri* (Ranzo); Dell’Erba (Rezzo); Luca Calvini e Podere Grecale* (Sanremo); Ka Mancinè e Tenuta Anfosso (Soldano).

Provincia di Genova: Pino Gino (Castiglione Chiavarese); Enoteca Bruzzone* (Genova); La Ricolla (Ne); Bisson (Sestri Levante).

Provincia di La Spezia: Fratelli Giannarelli (Bolano); Cà du Ferrà (Bonassola); I Cerri* (Carro); Giacomelli e Ottaviano Lambruschi (Castelnuovo Magra); Lucchi e Guastalli* (La Spezia); Cantine Bondonor, Cantine Lunae Bosoni, Federici La Baia del Sole e La Carreccia (Luni); Cantina Sassarini A Scià (Monterosso); Cantina Litan e Possa (Riomaggiore); Cantina Dall’Ara (Santo Stefano Magra); Cornice* e Le Chicche di Nicchia* (Sesta Godano); La Polenza Cinque Terre* (Vernazza).

Per la prima volta viene proposto anche un vino di fuori regione. In rappresentanza della Toscana, al banco comune di assaggio sarà possibile degustare l’Alicante (stesso vitigno della Granaccia) della cantina Fattoria Mantellassi di Magliano in Toscana (Gr).

Con l’asterisco sono evidenziate le aziende che avranno una postazione autonoma, che sono poco più della metà. Il banco comune di assaggio, suddiviso tra zone di produzione (Ponente e Levante) sarà gestito, come di consueto, dai sommelier Fisar.

Novità: oltre a degustare liberamente, sarà possibile l’acquisto delle bottiglie.

IN VETRINA ANCHE L’OLIO LIGURE E ALTRE ECCELLENZE

Per quanto riguarda la produzione di Olio Riviera Ligure DOP, sarà presente, con un proprio stand, l’azienda Sommariva di Albenga (Sv), realtà aderente alla rete di imprese Vite in Riviera.

Previste anche le postazioni di alcune aziende di prodotti tipici del territorio, alcune delle quali legate ai presidi Slow Food.

ACQUA UFFICIALE

Tra i partner della manifestazione anche Acqua Calizzano Fonte Bauda, acqua ufficiale di Granaccia & Rossi d Liguria 2024.