Ottima riuscita per l’edizione 2024 delle Prime di Vite in Riviera, evento ospitato domenica 24 e lunedì 25 marzo ad Albenga, presso l’ex Chiesa di San Lorenzo, nel pieno centro storico cittadino.
Oltre 250 sono stati complessivamente i visitatori, tra privati e addetti ai lavori, che, a soli venti giorni da Vinitaly, hanno potuto degustare in anteprima la nuova produzione vinicola delle venti aziende della rete, dialogando piacevolmente, tra un sorso e l’altro, con i responsabili delle varie cantine. Molto gradite le degustazioni di grappe e olio Dop del Ponente Savonese, svolte presso l’attiguo Museo Sommariva.
Presente anche Jacopo Fanciulli, uno tra i promotori di Vite in Riviera, oggi brand ambassador della rete. Sarà proprio Fanciulli a tenere le tre masterclass previste durante Vinitaly, nell’apposita area a fianco dello spazio riservato alla Regione Liguria (padiglione 10, stand A3).
Da segnalare le visite di alcune autorità, tra cui quelle del vicepresidente e assessore all’agricoltura e marketing territoriale della Regione Liguria, Alessandro Piana, e del sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis.
Inoltre, in occasione dell’evento, il delegato ligure dell’Associazione Città del Vino, lo spezzino Enzo Giorgi, ha consegnato al Comune di Ranzo, rappresentato dalle titolari delle due aziende locali aderenti a Vite in Riviera (Bruna e aMaccia), la targa da apporre all’ingresso del paese. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione di diversi partner, cui va un caloroso ringraziamento.